venerdì 29 ottobre 2010

Torta di carote

La torta di carote è sicuramente una delle torte più golose che esistono, quando riesce bene! (Ho dei ricordi di veri disastri… inclusa una che conteneva anche l’ananas ed era quasi del tutto immangiabile).

Questa ricetta è la mia preferita in assoluto. Leggera, saporita,e con un tocco di cannella che gli da quel aroma speziato che tanto mi piace.

L’ho presa da un sito Americano, adattandola leggermente ai miei gusti :)... wow!

Ingredienti

* 4 uova
* 1 1 / 4 tazze di olio vegetale
* 1 tazza di zucchero di canna
* 1 tazza di zucchero bianco
* 2 tazze di farina
* 1 bustina di lievito vanigliato per dolci in polvere
* 1/2 cucchiaino di sale
* 2 cucchiaini di cannella macinata
* 330g di carote grattugiate
* 1 tazza di noci tritate grossolanamente

Preparazione

1. Preriscaldare il forno a 180 °C.
2. In una ciotola capiente, sbattere le uova, l'olio, e tutto lo zucchero.
3. Aggiungere la farina, la bustina di lievito, il sale e la cannella al composto e amalgamare bene con la frusta.
4. Con un cucchiaio, incorporare prima le carote e poi le noci. Versare il composto in uno stampo per torte (… ma fate attenzione, con queste quantità, la torta viene bella grande, quindi occhio alle dimensioni della tortiera!).
3. Cuocere nel forno per 40-50 minuti, testando il grado di cottura con uno stuzzicadenti.

Che profumino!

P.s. Di solito, dopo sforata, ci verso sopra una bella glassa al cioccolato amaro!

Nessun commento:

Posta un commento